lunedì 14 luglio 2014

Barattolo Summer

Ciao a tutte!
Oggi vorrei proporvi un piccolo tutorial,
spero di essere chiara nelle spiegazioni
e che vi sia utile.


Si tratta di riciclo creativo
di comuni barattoli di latta,
facili da reperire in casa
e riutilizzabili in mille modi,
come portaoggetti, penne, pennelli,
colori, riempiti di terra diventano
vasetti per piccole piante,
oppure usati come
portacandele, vasi per fiori
 o piccole lanterne...
sono molto versatili.


La mia decorazione è a tema estivo
con una piccola stella marina a crochet,
ma con la stessa base
le decorazioni possono essere varie,
seguendo il proprio gusto
e la propria fantasia.

***

Questi i materiali che ho usato:
- Gesso imprimitura acrilica
- Pennelli, colori acquarellabili e acrilici
- Colla vinilica
-Stampa Vintage tipo lettera
- Avanzi di tulle
- Cotone per crochet rosa antico
- Una piccola perla
- Retina in plastica di recupero
- Ritaglio di iuta rosa


Come prima cosa ho passato
tutto il barattolo con il Primer di gesso
creando un fondo adeguato.
Ho lasciato asciugare.


Ho poi passato due mani di
 colore acrilico cipria.


La stampa tipo lettera,
l' ho trovata su Graphics Fairy.
L'ho ritagliata  a misura
strappandone poi i bordi a mano
aiutandomi con un righello.
Ho tonalizzato con acquarelli la stampa
sfumando dal color sabbia all' azzurro
e ho passato i bordi
sporcandoli di marrone.


L' ho poi incollata al barattolo
evitando di creare bolle.
A questo punto ho attaccato
il tulle sopra alla stampa
solo nei punti più esterni, con poche gocce di colla
( il tulle si tenderà da solo ).


Ho antichizzato il barattolo
sporcando il  bordo superiore ed inferiore
  con l'acrilico marrone.


Ora su questa base potete
aggiungere i decori che preferite.
Io ho realizzato una piccola stella marina
a crochet il cui schema vedete qui sotto
e ho usato  una rete di plastica
(sfumata con i colori della stampa),
 un ritaglio di iuta rosa e una piccola perla.
Ho incollato il tutto al barattolo
come nelle foto.



Ho creato anche
una ghirlanda di stelle a crochet,
usando due colori
e due diversi tipi di cotone,
per la stella grigia lo schema
è leggermente diverso.



Vi lascio ad alcune foto 
di questi miei due lavori.
Spero che il risultato finale
vi piaccia!













Un caro saluto...a presto!

18 commenti:

  1. Ohhhh un tema muy apropiado para la época en la que estamos.
    La lata nos ha encantado y muchas gracias por el pap,nosotras tenemos muchas guardadas y nos gusta muchísimo decorarlas.
    Las estrellas monisimas,esta guirnalda es divina a ver si nos animamos y con el patrón hacemos alguna,las dos sabemos hacer crochet.
    Tu blog es encantador que bien descubrirlo,lo hemos mirado todo,todo.

    Besos de las dos.

    RispondiElimina
  2. Che bel lavoro! Grazie per tutorial e schema...complimenti per le foto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Nary, mi piace un sacco il tuo stile, molto romantico, shabby e pastello. Sono felice che ti sia iscritta alla Crafty Community su Pinterest perche' il tuo link mi ha portato a conoscere il tuo blog. Ora continuo a curiosare ma nella sidebar di sinistra ho gia' visto un sacco di progetti che mi piacciono! Oggi e' martedi, ti aspetto per il linky party, ok? Notte notte, Alex

    RispondiElimina
  4. La tua creazione è veramente molto carina!!! Quelle stelle sono fantastiche!!

    RispondiElimina
  5. Ciao...Bellissimo lavoro e bravissima anche con il tutorial, le stelline sono graziosissime mi hai fatto venire voglia di rifarle, grazie per lo schema ...

    RispondiElimina
  6. Ciao ti ho scoperta grazie a Pinterest. Il tuo blog mi piace molto, fai delle cose veramente belle!!!

    RispondiElimina
  7. Tutti guardano le nuvole, ora tutti guardano il mare...e che mare creativo. Adorabile. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  8. Ciao Annarita purtroppo avendo il pc esaurito mi sono persa troppe delle tue creazioni, che disgrazia!!! Ma ora mi farò perdonare :) il tuo riciclo diventa sempre più spettacolare e meraviglioso...complimentiiii
    Baciii

    RispondiElimina
  9. che leggerezza! grazie per lo schema delle stelle!
    lori

    RispondiElimina
  10. Con una sencilla lata has hecho un precioso trabajo.
    Besos

    RispondiElimina
  11. Gorgeous project! Thanks for sharing how you make this, it's absolutely beautiful. Loving your blog!

    RispondiElimina
  12. Le roselline sono la mia passione... e le tue sono deliziose! non so come sono arrivata nel tuo blog...carinissimo!
    se ti va passa da mio.
    Brava, Marianna.

    RispondiElimina
  13. Annarita trovo questa tua idea meravigliosa se pensiamo che sei partita da un semplice barattolo di recupero....tu hai il dono di rendere tutto speciale. Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Antonietta

    RispondiElimina
  14. Sono partita per commentare il post sul lavoro con la lavanda... ma poi ho scorto questo <3 Brava Annarita!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Thankyou for sharing information art nice very nice to good beautiful to your blog ,i have some information to visiting my blog Things to do in Bahamas to do in Bahamas Relax and Unwind, Finally, don't forget to take time to relax and soak in the laid-back atmosphere that the Bahamas is known for.

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio Blog!